Cerca...
TOP
Blog

5 film irlandesi sulle piattaforme streaming

Come trascorrere delle belle serate immergendosi nell’atmosfera dell’Irlanda di ieri e di oggi? Ecco 5 film irlandesi sulle piattaforme streaming che possono fare al caso vostro. Dalla storia di ieri a quella di oggi, emigrazione, terra, nord e sud. E come sempre tanta, tanta musica.

5 film irlandesi sulle piattaforme streaming: tratti da romanzi celebri o da pezzi di storia. Li trovate su Netflix o su Amazon Prime video. A dire il vero il cinema irlandese meriterebbe un po’ più di attenzione, magari recuperando alcuni classici come i capolavori di Jim Sheridan, e chissà se in un futuro prossimo non possa accadere. Ma, credetemi, questo è già un buon inizio. Forza, cosa aspettate ad accendere la televisione?

Brooklin

Capolavoro il libro di Colm Tóibín il libro, magnifico il film con Saoirse Ronan nel ruolo di protagonista. Storia di emigrazione degli irlandesi dell’ovest negli Stati Uniti, tra attaccamento alle radici e voglia di uscire dalla propria terra. Emancipazione delle Country girls e prospettiva di futuro.

Il vento che accarezza l’erba

Il film è un assoluto capolavoro, premiato con la Palma d’oro a Cannes nel 2006. Ken Loach e Paul Laverty poggiano il loro occhio di maestri del cinema sulla guerra di indipendenza, fotografando la situazione del 1920, quando la liberazione dagli inglesi si trasformò in una vera e propria lotta fratricida. Un giovanissimo Cillian Murphy, proprio lui, la star di Peaky Blinders, è il protagonista.

Jimmy’s hall

Musica. Per ballare, per insegnare a leggere e scrivere. Per amare. Per respirare libertà e opporsi alla repressione dei tempi. Ancora Ken Loach e Paul Laverty che fanno ritorno in Irlanda dopo il successo de Il vento che accarezza l’erba e creano la storia di Jimmy e dei bellissimi personaggi che girano attorno a lui. Tra i quali la meravigliosa madre merita una segnalazione particolare. Finale commovente e indimenticabile.

The Commitments

Di recente ho rivisto il capolavoro di Alan Parker per ben due volte. E mi son detta: ma un ragazzo della GenZ, potrà amarlo? Ora, lo so che Roddy Doyle, dal cui romanzo è tratto questo film, che potrebbe stringere la mano a un certo neorealismo italiano in una allegra salsa di musica irlandese, piace a tutti senza distinzione di età. Ma il mio dubbio deriva dal fatto che per i giovani è una Dublino irriconoscibile, per quanto sia quella degli anni di affermazione degli U2, ma anche qui si potrebbe aprire un dibattito, e chissà se prima o poi non lo faremo. Attendo commenti in merito. Quanto a quel che penso io, la risposta me l’ha data mia madre, che guardandolo con me ha pensato fosse un film dell’altro ieri. Invece ha ben più di trent’anni. Colonna sonora immortale. Le gemelle danzanti sono un topos di Doyle.

’71

Non un grandissimo film, nell’elenco l’ho infatti messo al termine di una carrellata di capolavori. Ma un film utile a chi vuole farsi una prima idea del clima che si respirava a Belfast durante gli anni dei Troubles. Con il merito di non prendere una parte, il regista decide di avere uno sguardo umano nei confronti dell’umanità che si trovò in mezzo al conflitto. Ottimo guardarlo, ma se interessati a capirne di più occorre approfondire.

Condividi l'articolo

«

»