Cerca...
TOP
Blog

E’Bloomsday in Irlanda

Il 16 giugno del 1904 il grande scrittore James Joyce ambienta le vicende di Leopold Bloom nell’Ulisse. Una sola giornata per un romanzo che è uno dei capolavori della letteratura di tutti i tempi e che in Irlanda ogni anno viene celebrato con una festa speciale. Nel 2021 torna la maratona di lettura, dalle 19 anche in italiano

Una giornata intera nella Dublino di inizio Novecento: nella vita della città e nel flusso di coscienza dei protagonisti. Ha cambiato la letteratura mondiale Ulisse di James Joyce, che è un romanzo e nello stesso tempo uno straordinario oggetto di culto in tutto il mondo.

Per questo ogni anno si celebra una festa in tutto il mondo, e soprattutto a Dublino, con feste, costumi d’epoca e letture delle pagine del romanzo.

C’é un posto a Dublino, in pieno centro, girato l’angolo della importantissima Merrion Square, sede del Parlamento e di alcuni importanti musei, in cui il mito di Joyce viene celebrato ogni giorno: si chiama Sweny e si trova esattamente nel punto in cui nel romanzo era localizzato il negozio in cui il protagonista del romanzo Leopold Bloom compra la celeberrima saponetta al limone.

Un Bloomsday di qualche anno fa a Dublino (Visit Dublin)

Oggi Sweny è un negozio di strepitosi cimeli sulla scrittura di Joyce e non solo, è gestito da volontari provenienti da tutto il mondo che accolgono i visitatori con vestiti d’epoca. Ma non solo.

Dall’inizio della pandemia le letture dei romanzi di Joyce e di altri importanti scrittori che ruotano attorno al suo mondo sono diventate un vero e proprio successo grazie allo streaming online: inglese, italiano, portoghese sono le tre lingue in cui viene letto ogni settimana l’Ulisse – in italiano la domenica, in inglese il giovedì, il sabato in portoghese. E poi c’é la lettura di Dante in italiano e in inglese il martedì e il sabato grandi romanzi e poesie.

Nella giornata di Bloomsday dalle 19 verranno lette pagine scelte dell’Ulisse in italiano e dalle 21.30 ci sarà la diretta inglese: tutto quello che occorre fare è collegarsi alla pagina Facebook di Sweny. Mentre per prendere parte alla lettura occorre mandare all’organizzazione un messaggio, sempre dalla pagina Facebook. Queste letture sono bellissime e hanno il privilegio di essere libere e aperte a tutti: il solo requisito richiesto è quello di leggere e mettersi in gioco con il bellissimo esercizio del declamare ad alta voce. Si può leggere una volta o si può leggere sempre: la cosa bella è incontrare amici di tutto il mondo, che hanno voglia di mettersi in gioco assieme, nel nome della letteratura. A partire dall’Irlanda, che come sempre sa unire, nel nome della potenza della parola.

Condividi l'articolo

«

»