Cerca...
TOP
Blog

Il Molise in Irlanda

Un docufilm su una realtà imprenditoriale che in dieci anni, con una scuola di cucina che organizza corsi di pasta fresca, pizza e specialità regionali, un ristorante, un’agenzia di viaggio specializzata in gourmet tour e un punto vendita di prodotti tipici, ha esportato a Dublino e in Irlanda il meglio della cultura enogastronomica italiana. Ecco perché guardare Pinocchio – Flavour of Italy.

“Gli irlandesi sono dei molisani che non parlano il dialetto e i molisani degli irlandesi che non parlano l’inglese”. Fatta questa premessa potremmo anche chiudere qui, con una delle più belle battute che abbia mai sentito sul feeling che esiste tra i nostri due Paesi.

Se non fosse che occorre rendere giustizia all’autore Pippo Venditti, e che il poliedrico musicista, professore, artista a tutto tondo, è autore di un film documentario con il regista Luciano Barletta che racconta un’altrettanto bella storia a cui Zuppairlandese tiene particolarmente: quella di Pinocchio – Flavour of Italy, “È come stare a casa”.

Marco Giannantonio e Maurizio Mastrangelo sono i fondatori di questa impresa che a Dublino non fa solo food. Ma anche cultura. Con i libri, la musica e prima di tutto il cibo. Abbiamo raccontato sulla pagina della Zuppairlandese cosa vuol dire fare corsi di cucina con le grandi compagnie per Flavour of Italy. Anzi, la sottoscritta si è messa proprio in gioco nel farlo come potete vedere qui.

Nel documentario vengono raccontati gli inizi di Pinocchio, la visione dei due soci, le voci di chi lavora nella compagnia. E le difficoltà superate con quello spirito di sacrificio che è anch’esso elemento di unione tra i due Paesi.

Ci si commuove a guardarlo “È come stare a casa”, soprattutto se si ha quell’amore per l’Irlanda e quella gratitudine nei confronti del Paese che hanno Marco e Maurizio. Pippo Venditti racconta che cosa li ha spinti a girare questo film e la gioia di averlo portato al Matera film festival.

E fa bene guardare questo film, credetemi, soprattutto in questo momento in cui c’é bisogno di una visione, di una speranza che vada oltre ogni difficoltà.

Condividi l'articolo

«

»