Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese: “Il turismo in Irlanda è indissolubilmente legato alla letteratura”. A Mantova per il Festival Letteratura tre percorsi di viaggio legati alle opere dei principali autori.
L’Irlanda è i suoi scrittori
Irlanda, terra di turismo e libri. Difficile poter scindere il legame fortissimo. Come racconta Marcella Ercolini, direttrice di Turismo Irlandese: “è difficile pensare all’Irlanda senza pensare a qualche scrittore che ha formato le nostre menti, a partire da Joyce. Tutti citiamo frasi di Oscar Wilde, George Bernard Shaw, Yeats. La letteratura è proprio nel DNA degli irlandesi. La natura selvaggia, la tradizione antica, la convivenza con delle problematicità che hanno aiutato a sviluppare un pensiero profondo: l’Irlanda va di pari passo con la letteratura”.
A Mantova, nel nome dell’Irlanda
“Sponsorizzare l’evento di Mantova per “Irlanda, un’isola di voci” è stato per Turismo irlandese qualcosa di molto naturale: per suggellare questa appartenenza non solo teorica, ma insita anche negli autori che scrivono sempre di Irlanda. C’é un famoso detto: Puoi andare via dall’Irlanda ma l’Irlanda non ti lascia mai”. prosegue Ercolini.
C’é un famoso detto: puoi andare via dall’Irlanda, ma l’Irlanda non ti lascia mai.
Tre luoghi per accompagnare i libri
“L’Irlanda verrà rappresentata da un set di autori sia del Nord che della Repubblica – racconta ancora la direttrice dell’ente. Noi come Turismo irlandese accompagneremo i loro eventi con dei video introduttivi, di ispirazione per un viaggio virtuale rispetto ai temi che ci andranno a proporre. Sono tre i luoghi che presenteremo.
Prima di tutto Dublino, città Unesco della letteratura, per rivivere le parole di Joyce, di Wilde e di Bram Stoker, ma anche alcuni passaggi di romanzi più contemporanei come PS I love you di Cecilia Ahern. Per riassumere il rapporto di Dublino con la letteratura consigliamo una visita al MOLI il Museum of Literature of Ireland che oltretutto custodisce la prima copia dell’Ulisse di Joyce. Si tratta di un museo molto bello in cui si comprende molto bene come la letteratura sia un’esperienza che può avere delle sfumature che toccano tutti i sensi. C’é poi una particolarità in questo luogo: un giardino segreto dietro la caffetteria, dove si può assaporare un angolo di tranquillità dentro la città”.
Tra Yeats e Sally Rooney
“Il secondo itinerario è sulla costa Ovest, sulle norme di Yeats che viveva nella contea di Sligo, conosciuta anche come la Yeats County. Ma questo non è solo un viaggio nel passato perché qui è stata girata la serie TV tratta dal libro di Sally Rooney Normal People (Persone Normali)”.
L’Irlanda del Nord, raccontata dalle donne
“Terzo consiglio è quello di non mancare una visita all’Irlanda del Nord, dove le ispirazioni cinematografiche non sono solo le serie televisive Game of Thrones o Derry Girls, ma anche romanzi come le cronache di Narnia di Lewis. A Mantova incontreremo Jan Carson, una scrittrice originaria di Ballymena, che vive a Belfast. A Mantova sarà presente anche per presentare un evento dedicato al rapporto tra Nord Irlanda e la regina del giallo Agatha Christie”.