Prima di trionfare in Italia Pasquale La Rocca ha vinto ben due edizioni di Ballando con le stelle in Irlanda. Dancing with the stars qui è un po’ diverso dall’edizione italiana. Vuoi scoprire perché? Leggi qui.
Un campionissimo sull’Isola di Smeraldo
Pasquale La Rocca, ballando in Irlanda: due partecipazioni a Dancing with the stars, due vittorie. Lo hanno detto in molti in questi giorni in televisione, non lo ha spiegato nessuno: quando e come il ballerino italiano ha vinto la competizione su RTE la televisione nazionale della Repubblica di Irlanda?
Premessa: Pasquale approda sull’Isola di Smeraldo forte di due successi, la vittoria a Ballando con le stelle edizione belga 2019 e la partecipazione alla compagnia Burn The Floor, un’innovativa esperienza che mixa danza e spettacolo il cui cast fa tourneé girando per il mondo. E guarda caso oltre a La Rocca vede nel cast altri due ballerini che hanno lasciato il segno proprio per lo spirito innovativo nel Ballando italiano: Simone Casula e Moreno Porcu.
Dunque è l’inizio del 2020 e la vittoria di Pasquale in Irlanda è in coppia con la presentatrice radiofonica Lottie Ryan. Come potete vedere in questo video le coreografie originalissime c’erano già tutte. Lo stile che abbiamo imparato a conoscere, la grinta e l’espressività.
Il trionfo all’inizio del 2022
Tornando all’inizio dell’anno appena trascorso a Dancing with the stars Ireland Pasquale viene assegnato alla fantina Nina Carberry. Grinta e determinazione e preparazione dell’atleta sono sicuramente uno degli elementi chiave del successo delle coreografie del ballerino campano, da dieci anni emigrato in UK. Anche quando non ottengono un successo della giuria, come questo tanto sulle note di Elevation degli U2. A me però è piaciuto tantissimo, a voi?
Questo Charleston invece ha preso un triplo 10 ed è davvero strepitoso: sì perché in Irlanda i giudici sono tre e non si perdono in tante chiacchiere e polemiche come in Italia. Il programma svela in anticipo su che canzoni balleranno, va in onda di domenica alle 18.30, ha una lunghezza umana – niente notte fonda come nell’edizione italiana – ed è tutto concentrato sulle esibizioni, che hanno solo in casi straordinari l’orchestra, proprio come qui.
Tra aneddoti e solidarietà
Ci sono ovviamente anche i filmati sulla preparazione settimanale delle esibizioni. La Rocca e Carberry ne hanno fatti alcuni molto simpatici, come l’approccio del ballerino italiano al cibo irlandese in occasione di San Patrizio e il provare a cavalcare, il mestiere della sua partner, non senza qualche paura. E c’é spazio anche per la solidarietà: La Rocca ha sostenuto l’associazione per la lotta all’Alzheimer in Irlanda facendo il testimonial della campagna per la presa di coscienza di questa malattia, che lo ha visto perdere due nonni all’inizio dello scorso anno.