Cerca...
TOP
Blog

Quanta Irlanda c’é in Ed Sheeran

Quanta Irlanda c’é in Ed Sheeran? Storia dell’influenza del Paese della nonna paterna, una delle sue più accanite fan,  nelle canzoni del musicista britannico.

Quanta Irlanda c’é in Ed Sheeran? E’ una domanda semplice a cui rispondere se si guarda sia ai tempi dei suoi esordi che a quelli della consacrazione. Ed ai musicisti che dichiara siano stati l’ispirazione della sua musica. Lo volete sapere? Ecco qua.

La nonna Nancy

Anne “Nancy” Sheeran nasce Mulligan ed è irlandese. A lei Ed è legatissimo al punto da dedicarle nell’album Divide, un autentico successo mondiale, una canzone che racconta la storia dell’incontro con il nonno William. Quale la particolarità di questo incontro? Nancy è cattolica, il suo futuro marito protestante, un matrimonio che a quei tempi era assolutamente malvisto. Per la divisione tra le due parti dell’Irlanda, il Nord sotto UK e la nascente Repubblica, a nettissima prevalenza cattolica. La guerra anglo irlandese per l’indipendenza dalla Corona era appena accaduta, con tutto quello che ha provocato, come la spaccatura profonda tra parenti e amici.

Colpisce , ovviamente, che un artista dal successo internazionale abbia scelto di raccontare le proprie origini. Ma la prima a non stupirsene è proprio la nonna. Che ha vissuto poi la sua vita in Inghilterra ed è stata fondamentale nell’educazione del piccolo Ed, e nella crescita con i suoi sogni e con i piedi per terra, come lei stessa ammette.

Non ho mai pensato a lui come una star. Continua ad essere la stessa persona che mi viene a trovare a casa

(Anne “Nancy” Sheeran, intervista all’Irish Central 2017, nostra traduzione)

Galway Girl, oltre la tradizione

Suona in una band irlandese e si è innamorata di un inglese. Anche nella personalissima versione di Galway Girl, Ed continua a rimarcare l’amore che valica le differenze. E questa Galway Girl Sheeran’s version, nel video è incarnata dall’attrice americana di origini irlandesi – con un nome che in irish language significa libertà – Saoirse Ronan.

Galway girl tradizionale

Che cos’é Galway Girl per la tradizione musicale irlandese? Una canzone simbolo, cantata nei pub tradizionali, ballata spesso nelle serate passate a sorseggiare una birra con gli amici e i turisti. La ragazza è birichina: colpisce dritto al cuore del ragazzo e se ne va. Lui la canta per la nostalgia che prova senza di lei. Ed Sheeran ha dichiarato in una intervista il suo amore per la musica irlandese, che ha definito per niente noiosa. Perfettamente adatta – dice – per un musicista pop come lui.

Damien Rice, l’ispirazione

Nota a margine sull’Irlandesità di Ed Sheeran: ai suoi esordi ha dichiarato di aver tratto ispirazione dal musicista irlandese Damien Rice. Ci sono ovviamente molte differenze tra i due: Rice è più un musicista Indie, molto più intimista di Ed. Che è invece apertamente pop, in una oscillazione tra le ballads romantiche, il pop da ballare e le nuove sonorità elettroniche. D’altronde la caratteristica del suo successo sta nel mix di chitarra e loop station.

Condividi l'articolo

«

»