5 serie televisive irlandesi trasmesse in Italia dalle piattaforme più conosciute: Da Derry Girls a Rebellion uno spaccato della storia dell’Isola. E delle sue prospettive future
Rebellion
La storia della rivolta del 1916, l‘Easter Rising fu un successo o un fallimento? In questa serie non si trova risposta a questa domanda, la particolarità di Rebellion è che la vicenda viene raccontata attraverso i personaggi della storia piccola e grande. Due stagioni su Netflix, che sono ormai diventate un classico di questa piattaforma nell’ambito delle serie storiche. Girata a Dublino di cui si vedono scorsi bellissimi.
Consigliata a chi ama la storia dell’isola di Smeraldo.
Normal People
Ah Sally Rooney, scrittrice tanto amata, mica solo dai Millennials! E se il suo libro Normal people (Persone Normali, Einaudi) è stato un successo a livello mondiale, altrettanto lo è la serie televisiva con Paul Mescal e Daisy Edgar Jones (che ha regalato una performance altrettanto intensa anche in When the Crawdads sing). La storia di Connell e Marianne è ormai arcinota, si prendono e si lasciano nel corso degli anni e insieme crescono e affrontano la vita.
Consigliata a chi ama le storie tormentate.
Conversations with friends
E siamo ancora in ambito romanzi di Sally Rooney: il suo primo titolo viene messo in streaming dallo stesso regista di Normal People, Lenny Abramson, sulla scia del precedente successo. Qui però la produzione sceglie di puntare su attori più noti come Joe Alvin e in generale la serie non è trainata da una storia decisamente più farraginosa rispetto al secondo romanzo. A me il finale non piace per nulla. E a voi?
Consigliato a chi è contro il patriarcato, ma non ne ha elaborato il lutto fino in fondo.
Derry Girls
Questa è senza dubbio la serie che ha portato a livello europeo a una nuova visione della città di Derry. Lo streaming della terza stagione di Derry Girls non è ancora disponibile in Italia – lo staranno doppiando, ma guardatela coi sottotitoli in lingua originale, non ve ne pentirete. Ne avevo parlato anche qui.
Un gruppo di ragazza che vive l’adolescenza nel bel mezzo dei Troubles, tra scuola e famiglia, le adorerete.
Consigliato a chi vuole immergersi nello spirito irlandese di superare le avversità con un sorriso.
Sophie: A Murder in West Cork
Non ci facciamo mancare nemmeno il cold case in questa serie Netflix sull’assassinio di una donna francese che viveva in una casa isolata nel West Cork.
Consigliata a chi ama l’Irlanda anche per le sue atmosfere cupe.
Bonus track
Quest’anno è uscita una serie su Prime Video che si chiama Tre bevitori in Irlanda: non ho ancora avuto modo di guardarla, ma mi sembra molto carina l’idea che siano puntate brevi e che si possano ammirare tante delle bellezze dell’Isola di Smeraldo.
Consigliata a chi ama un po’ di sano Chill Out